Briccola Veneziana

La Briccola veneziana è una struttura formata dall’insieme di due o più pali con lo scopo fondamentale di delimitare le zone navigabili dei canali in cui si trovano. Vengono periodicamente sostituiti quando dei piccoli molluschi iniziano a 'scolpire il legno', lasciando quindi il segno del loro passaggio. Riteniamo importante trasmettere dei segnali relativi alla possibilità e necessità di coltivare il concetto di materiale di riuso, costruendo oggetti da tramandare alle generazioni future che siano radicati nelle generazioni precedenti come quella della nostra Venezia. In questo progetto vengono coinvolte le protagoniste fondamentali di questa città: le Briccole. 

Ancora una volta la natura è resa protagonista, essendo capace di donare fascino ed emozioni uniche che spesso la mano dell’uomo fatica a trasmettere. Attraverso questo lavoro fatto di buchi dalle forme tonde assolutamente perfette ed uniche, che a volte sorprendono anche noi che lavoriamo questo legno, la briccola ha la possibilità di ritrovare tutto il suo splendore.

La briccola (in veneziano bricoła) o anche bricola è una struttura nautica utilizzata per indicare le vie d'acqua (canali) nelle lagune di Venezia,Marano e Grado. È formata da due o più grossi pali di legno legati tra di loro e posti in acqua, conficcati nel fondale. La medesima struttura nella nomenclatura marinara internazionale viene chiamata anche duc d'albe odalben o dolphin.

In ambito portuale le briccole, nel senso di colonna di alaggio o ceppata, possono essere in acciaio e calcestruzzo e vengono denominate "mooring dolphins" se dotate di ganci di ormeggio, briccole di ormeggio, oppure "breasting" o "berthing dolphins" se dotate di "fender" per l'accosto delle navi, briccole di accosto.

In ambito lagunare la briccola differisce dalla palina nella forma (ha più pali mentre la pałina è a un solo palo) e nella funzione (è principalmente un indicatore della via mentre la pałina si usa per l'attracco delle imbarcazioni). Il suo scopo è segnalare alle imbarcazioni il limite della parte più profonda della laguna, navigabile senza rischi, guidandole nel loro percorso ed evitando che rimangano arenate in zone di acque basse. Sulle briccole possono essere installati cartelli di segnalazione o di indicazione delle direzioni.

Per maggiori informazioni:

Top